mercoledì 1 aprile 2020

STEP #04 - Tra arte e mito

Ben ritrovati!

L'importanza dell'azione del cucire trova le fondamenta fin nei primissimi miti delle civiltà antiche. Non risulta strano, di conseguenza, il fatto che questa attività fosse ampiamente rappresentata da diverse divinità egizie, greche e romane.
Ma andiamo con ordine..

Per gli egizi, la dea Neith era originariamente la padrona della terra di Sais, che oggi coincide con la località di Sa el-Hagar, nonchè dea della guerra e della caccia. I suoi simboli erano due frecce incrociate sopra uno scudo e il bastone uadj come scettro di potere. Tuttavia, il simbolo di questa divinità venne anche reinterpretato come un telaio, e così Neith diviene ora dea della tessitura, e in questo modo il suo ruolo venne associato alla protezione delle donne e del matrimonio.

                                              Neith raffigurata in una scultura in altorilievo
                               
Per la mitologia greca, abbiamo diversi miti che hanno proprio il cucire come azione centrale:
  • Le tre Moire: figlie della notte e figlie di Zeus e Temi, erano la personificazione del destino ineluttabile. Il loro compito era tessere il filo del fato di ogni uomo, svolgerlo ed infine reciderlo, segnandone la morte.
  • Arcade: re ed eponimo dell'Arcadia, introdusse la coltivazione dei campi ed insegnò ai sudditi a fare il pane, a filare ed a cucire i vestiti.
  • Dioniso: figlio di Semele, molto amata da Zeus e bersaglio delle gelosie di Era. Quest'ultima, con un inganno, le consigliò di chiedere a Zeus di unirsi a lei. Ma quando lo fece, i tuoni e i lampi di cui il dio era costantemente circondato consumarono la giovane amante. Zeus raccolse il figlio che lei portava in seno e se lo fece cucire nella coscia, tenendolo fino al termine della gestazione.
    Bacchus Richelieu, copia romana di un originale del 300 a.C, Museo del Louvre, Parigi
     
  • Il filo di Arianna: figlia del re Minosse, Arianna si innamora di Teseo, principe di Atene, che non vuole arrendersi al tragico destino che lo avrebbe visto sacrificato per sfamare il Minotauro. Teseo aveva promesso alla fanciulla che, una volta uscito dal labirinto nel quale si trovava il Minotauro, sarebbe fuggito con lei in Grecia. Arianna dona così un gomitolo di lana al giovane, in modo che potesse trovare la via di uscita una volta uccisa la bestia. Tuttavia, una volta scappati da Cnosso, Teseo abbandona Arianna nell'isola di Nasso, non rispettando la promessa fatta.
                 Jean Baptiste Regnault, Arianna consegna a Teseo spada e filo, XVIII-XIX sec.


  •  Atena: secondo il mito, Atena è figlia di Zeus e Metide. Alla notizia del parto di Metide, Rea, madre di Zeus, fa la premonizione che lo stesso figlio venisse spodestato da uno dei suoi figli maschi, proprio come egli aveva fatto col padre Crono. Zeus allora convince con un inganno Metide a trasformarsi in una mosca, per poi mangiarsela; ma Metide sopravvive anche nello stomaco del marito, dove si dedicò a cucire un vestito e a creare armi per la figlia Atena. 
 Principalmente sono due i miti romani legati al cucire, ed entrambi gettano le loro basi nella mitologia greca:
  • Aracne: Ovidio narra la sua storia nel VI libro delle Metamorfosi. Aracne viveva a Colofone, nella Lidia. La fanciulla era molto abile nel tessere, tanto che girava voce che avesse imparato l'arte direttamente da Atena, mentre lei affermava che fosse la dea ad aver imparato da lei. I lavori di Aracne erano così perfetti ed ironici verso le astuzie usate dagli dei per raggiungere i propri fini che Atena si adirò, distrusse la tela e colpì la fanciulla con la sua spola.  
  •                     Jacopo Robusti, Atena e Aracne, 1858, Galleria degli Uffizi Firenze
  • Eirafiote: soprannome di Bacco, divinità romana, dal significato "cucito nella coscia". 
     

Al prossimo post!

D.M



Sitografia:
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Neith 
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Moire
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Arcade_(mitologia)
  • http://www.formadeltempo.it/2012/04/miti-e-metafore-tessili-il-filo-darianna-la-tela-di-aracne-il-filo-buio-di-ananke/
  • https://primobicchiere.wordpress.com/tag/mitologia-greca/
  • https://mitologiagreca.weebly.com/athena.html#
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Aracne
  • https://books.google.it/books?id=uKNCAQAAMAAJ&pg=PA122&lpg=PA122&dq=cucire+nella+mitologia&source=bl&ots=8VsX8-f1_U&sig=ACfU3U1naUAuRs6oZmgdOr8lzHa69qwYYA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjX8ev8q7roAhUNIMUKHcWoCRIQ6AEwB3oECAoQAQ#v=onepage&q&f=false
  • https://www.mondogreco.net/mitologia/tessuto_filosofico.htm
  

Nessun commento:

Posta un commento