giovedì 30 aprile 2020

STEP #12: Innovazione medievale e moderna nel cucire

Nuovo giro, nuova corsa!

Nello step 8 avevamo parlato di come l'attività del cucire si fosse evoluta più o meno velocemente a partire dai primi millenni di esistenza dell'uomo sulla Terra, con una particolare attenzione nei confronti dello strumento che è protagonista proprio di quest'arte: l'ago...

Oggi, in questo step, ci riallacciamo al discorso fatto in precedenza, analizzando come l'essenza del cucire sia entrata nella storia della tecnologia, e in particolare parleremo di essa come protagonista dell'età medievale...

Nel Medioevo lo strumento dell'ago aveva già conosciuto una grande evoluzione, perciò l'ago in acciaio o ricavato dalla spina di agave era già ben conosciuto e utilizzato..

Lo sviluppo del cucire, ora, non si ha più nello strumento principale di cui si serve, bensì negli oggetti che tratta: essendo molti posti isolati, i "sartori" o sarti medievali, venendo spesso da lontano, erano infatti portatori di nuove mode e materiali rari, che nelle culture locali erano assai difficili da conoscere. L'utilizzo di questi pregiati tessuti (seta, lino ecc..) ha quindi rappresentato una vera e propria innovazione nel modo di vestire (in questo periodo, viene dato maggior peso alla differenza tra il modo di vestire maschile e femminile). Non è un caso, il fatto che la figura del sarto acquisti in quest'epoca grande prestigio, occupando un ruolo di spicco nella società..

                                                  Un laboratorio di sartoria medievale

Inoltre, il Medioevo e l'età moderna costituirono un periodo di sviluppo dell'arte del cucire anche nei suoi metodi: si preferiscono ora, come punti base dei ricami, il punto filza, i punti a croce, il punto erba, il punto spaccato e altri, utilizzati inserendo l'ago nelle stoffe sia dal dritto, sia dal rovescio.

Al prossimo post!

D.M


Sitografia:
  • http://opificium.weebly.com/sarta.html#  
  • http://imagoantiqua.it/tag/cucito/
  •  http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/larte-del-sarto-nel-medioevo/
  • https://emporionecchi.it/cenni-storici-sul-cucito-pt-1/ 

Nessun commento:

Posta un commento