martedì 2 giugno 2020

STEP #21 - L'evoluzione del cucito non si ferma mai...

Ben ritrovati!

Come si è evoluta l'arte del cucire negli ultimi decenni? Quale direzione stanno prendendo le idee innovative per la macchina da cucire?

Ebbene, oggi, con l'aiuto di due brevetti, proviamo a delineare quali nuove idee sono state sviluppate dalle aziende per l'evoluzione della macchina da cucire, strumento che, come ormai sappiamo bene, ha rappresentato una grande svolta per la vita dell'uomo.

Codice brevetto: CH639154A5


                       Rappresentazione del progetto

Siamo solo nel 1983, ma l'idea di automatizzazione dei processi meccanici nel funzionamento della macchina da cucire è già ben salda. E questa è la linea seguita dagli inventori Gianfranco Carbonato e Camillo Bussolati, che ottengono il brevetto in data 31 ottobre 1983.
La loro idea fu quella di una macchina da cucire elettronica, che potesse avere un controllo automatico delle oscillazioni trasversali della barra ago e dell'organo trasportatore del tessuto sul quale viene eseguito il punto. L'obiettivo di questa invenzione era quello di ottenere una maggiore flessibilità operativa, grazie a uno scambio continuo di informazioni tra un microcalcolatore, un dispositivo di sincronizzazione, due attuatori e una tastiera, che insieme regolano l'esecuzione del tessuto..

https://patentimages.storage.googleapis.com/5c/91/31/7374783e4dc22e/CH639154A5.pdf


Codice brevetto: CH665229A5



                       Rappresentazione del progetto

Pochi anni più tardi, con il brevetto rilasciato in data 29 aprile 1988, gli inventori Draghicchio, Pietro e Corsico descrivono una "macchina da cucire atta ad eseguire simultaneamente cuciture sui bordi opposti di un semilavorato". La macchina da cucire da loro progettata, era in grado di eseguire due cuciture affiancate nello stesso momento, grazie alla contrapposizione nello stesso meccanismo di due macchine per cucire contrapposte. In questo modo, è possibile cucire contemporaneamente i due bordi opposti di un semilavorato, riducendo notevolmente la durata di esecuzione

https://patentimages.storage.googleapis.com/f9/ff/bb/a59c9af2580da4/CH665229A5.pdf


Al prossimo post!

D.M



Sitografia:


Nessun commento:

Posta un commento