venerdì 15 maggio 2020

STEP #15 - Dal pedale all'elettricità: l'innovazione del XX secolo

Ben ritrovati!

In uno dei precedenti step, avevamo parlato dei primi prototipi di quella che oggi chiamiamo "macchina da cucire", la cui invenzione fu davvero faticosa e travagliata. Ma ecco che, una volta diffusi i primi modelli della Singer sul territorio nazionale prima, e internazionale poi, questo strumento trova nel XX secolo un periodo di grande fama..

Ormai in quasi tutto il mondo conoscono la macchina da cucire, tanto che molte aziende iniziano ora a rimboccarsi le maniche, lanciando sul mercato i loro primi prototipi..

Fu così che iniziò un'epoca d'oro per la macchina da cucire, la cui egemonia sul mercato, nonostante la concorrenza, fu tenuta piuttosto salda dalla Singer.

Proprio l'azienda statunitense, dopo la metà del XX secolo, fece un'ulteriore passo in avanti, aggiornando i suoi prototipi con nuove tecnologie presenti ancora oggi nelle macchine più recenti: nel 1975 fu lanciata sul mercato la nuova Athena 2000, prima macchina da cucire elettronica al mondo

                                   Singer Athena 2000, prodotta per la prima volta nel 1975

La novità riguardava quindi il tipo di movimentazione di queste nuove macchine: l'elettricità. Grazie a questa ulteriore innovazione, l'utilizzo della macchina da cucire diviene ora più comodo e preciso..


Al prossimo post!

D.M



Sitografia:



Nessun commento:

Posta un commento