venerdì 15 maggio 2020

STEP #16 - Isaac Singer: l'inventore "forzato" e contestato..

Eccoci ancora una volta, riprendiamo il nostro viaggio!

Nella storia del cucire, c'è una persona in particolare che può essere considerata come "testimonial" di questa famosa azione? C'è chi, più di tutti, merita un approfondimento a parte, tra gli uomini e le donne della storia del cucito? Ebbene sì, sebbene siano tante le persone che, in tanti modi, hanno dato fama e innovazione a quest'arte, sicuramente un ruolo di spicco, può essere assegnato a un nome notissimo ancora oggi: Isaac Merritt Singer..

                                                  Isaac Merritt Singer, in un celebre ritratto

Sebbene la sua azienda, che porta lo stesso suo nome, sia stata diverse volte citata nelle parti precedenti del nostro percorso, la persona di I.M Singer merita di ricevere una piccola parentesi in più, con una particolare attenzione verso una vicenda legata proprio alla sua "invenzione": la macchina da cucire.

Come già detto in precedenza, la Singer S.p.a, nel 1851, lancia sul mercato la prima macchina da cucire. Tuttavia, molto probabilmente, lo stesso Singer, nella creazione del suo prodotto, si avvalse di basi e di elementi già pensati e progettati da altri che, prima di lui, avevano creato dei prototipi, per un motivo o per un altro fallimentari, di macchina da cucire. Tra questi vi era anche l'americano Elias Howe, il quale denunciò Singer accusandolo di aver violato il suo brevetto. La risposta di Singer fu che rivise, per la sua invenzione, i disegni fatti da Walter Hunt, mentre al contrario era stato Howe a violare il suo brevetto. Il processo vide come vincitore Elias Howe, ma ciò non bastò per fermare l'ascesa nel mercato internazionale del nuovo prodotto della Singer.

Proprio per questo, pur potendo affermare senza troppi dubbi che la sua non fu precisamente un'invenzione, quanto una riprogettazione sulla base di diversi progetti di altri inventori, Isaac Merritt Singer ha comunque tutte le carte in regola per essere almeno uno dei testimonial del verbo cucire..

Al prossimo post!

D.M


Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento