mercoledì 6 maggio 2020

STEP #14 - Un primo assaggio del successo della macchina per cucire: l'inizio dell'Ottocento

Eccoci ancora una volta!

Avevamo chiuso lo scorso step quando si cominciarono a vedere i primi sviluppi di una macchina progettata per cucire; sviluppi che, nell'Ottocento, furono presi in mano da altri inventori, che resero questo secolo determinante per l'invenzione che oggi conosciamo come "macchina da cucire".

Prima di arrivare alla fase "stabile" dell'invenzione della macchina da cucire, tale evento dovette prima vivere un periodo di confusione, tanti tentativi e altrettanti fallimenti..

Dopo i primi fallimenti, arriva, però, un primo grande successo, che rappresenterà in seguito una rampa di lancio per gli studi degli inventori statunitensi e per l'ascesa dell'azienda Singer: siamo in Francia, quando nel 1830, Barthélemy Thimonnier ideò una macchina che creasse il noto punto a catenella a partire da un filo e un ago uncinato.
                                                    La macchina da cucire di Thimonnier

L'invenzione, almeno all'inizio, fu un vero successo; la macchina iniziò ad essere impiegata nelle prime industrie tessili francesi; era così efficiente e veloce che fu usata per la produzione delle uniformi dei militari francesi. Tuttavia, unico motivo di disfatta della macchina di Thimonnier, fu la rivolta dei sarti parigini, i quali, impauriti dalla spietata concorrenza, invasero le officine con le nuove macchine da cucire e le appiccarono fuoco.. Thimonnier, visto il pericolo e la perdita della sua preziosa invenzione, fu costretto a scappare..
Il resto è storia..

Al prossimo post!

D.M



Sitografia:





Nessun commento:

Posta un commento