mercoledì 6 maggio 2020

STEP #13 - Il primo brevetto di una "macchina per cucire": il Settecento

Ben ritrovati nel blog!

Con il post di oggi ci concentriamo sul Settecento, secolo di grande progresso e di grandi invenzioni, e che ha come sfondo un grande evento, che caratterizzerà la vita dell'uomo negli anni a venire: la prima rivoluzione industriale.


Tra le invenzioni più importanti di questa prima rivoluzione, che prende avvio proprio nella seconda metà del '700, abbiamo strumenti come la spoletta volante e la macchina a vapore; ma proprio il termine "macchina" ci deve far pensare a una macchina in particolare, che sino ad adesso ha evidentemente rivestito un ruolo di protagonista nel nostro viaggio: la macchina da cucire.

Ebbene sì, con il grande sviluppo del settore tessile-metallurgico, si gettano le prime idee per l'invenzione di un meccanismo che producesse cuciture. Siamo ancora lontani alla macchina che oggi possiamo trovare in vendita, ma nel 1755, Fredrick Weisenthal fu il primo a depositare un brevetto, dal nome "Ago progettato per un macchinario" per la prima idea di questo strumento, sebbene tale brevetto non contenga alcuna descrizione di una macchina, ma rende evidente la necessità di crearne una..
                                                     Il fisico tedesco Charles Wiesenthal

A dare un seguito all'idea di Weisenthal fu, qualche decennio più tardi, fu l'inglese Thomas Saint, conosciuto come il primo designer della macchina da cucire.


Al prossimo post!

D.M



Sitografia:



Nessun commento:

Posta un commento